INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali
Studio radiologico – Dr. Alberto Greco s.r.l. (nel seguito anche “Titolare”), con sede legale in Via Pacinotti,19 – Campi Salentina, P. IVA 04304440755 , in qualità di titolare del trattamento vi informa, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 relativo alla protezione dei dati personali (“GDPR”) di quanto segue.
1 TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
Il Fornitore è titolare del trattamento dei dati personali comunicati al momento della sottoscrizione del Contratto relativo al servizio richiesto (nel seguito “Contratto”) e successivamente forniti in occasione dell’esecuzione del Contratto stesso.
I dati personali che il Fornitore raccoglie in relazione alla gestione del rapporto contrattuale possono essere forniti direttamente dall’Interessato (come di seguito definito). Il dato personale trattato dal Fornitore sarà esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica di persone fisiche e di rappresentanti legali di società quali parti contrattuali del Contratto nonché dei referenti interni per la gestione dei contratti (nel seguito, gli “Interessati” e i “Dati”).
2 FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Dati è effettuato dal Fornitore nello svolgimento delle sue attività, prevalentemente mediante strumenti informatici.
Previo consenso dell’Interessato, tramite accettazione della presente informativa, o comunque nelle ipotesi consentite dalla Legislazione in materia di Protezione dei dati personali, i Dati saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare per ricontattare l’Interessato per finalità relative a prodotti o servizi.
Il consenso potrà essere revocato in qualsiasi momento, liberamente nei modi indicati al successivo punto 6. L’eventuale mancato rilascio o revoca del consenso non pregiudicano in alcun modo l’esecuzione del Contratto;
3 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I Dati saranno trattati dalla Società con sistemi elettronici secondo i principi di correttezza, lealtà e trasparenza previsti dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali e tutelando la riservatezza dell’Interessato tramite misure di sicurezza tecniche e organizzative per garantire un livello di sicurezza adeguato.
4 CONSERVAZIONE DEI DATI
Fatte salve le ipotesi di esercizio dei diritti di cancellazione dei Dati e dei diritti di opposizione e limitazione del trattamento di cui al punto 6 della presente informativa, i Dati trattati per le finalità di cui al presente punto saranno conservati e trattati nel rispetto della normativa applicabile per la protezione dei dati personali per tutto il periodo di tempo necessario ad adempiere alle finalità sopra indicate nella misura massima di 24 mesi o del maggior termine massimo consentito dalla legge, il trattamento sarà effettuato fino a revoca del consenso da parte dell’Interessato.
5 COMUNICAZIONE, DIFFUSIONE E TRASFERIMENTO DEI DATI
I Dati saranno trattati, nei limiti di quanto necessario, dal personale autorizzato, adeguatamente istruito e formato, dal Titolare, nonché dal personale dei soggetti terzi che prestano servizi al Titolare ed effettuano trattamenti di Dati per conto e su istruzione di quest’ultimo quali responsabili del trattamento. Si tratta di coloro che forniscono servizi informatici di supporto. La lista completa e aggiornata dei soggetti che trattano i Dati in qualità di responsabili del trattamento è disponibile su richiesta al Responsabile per la Protezione dei Dati.
I Dati non saranno in alcun caso diffusi né saranno generalmente trasferiti fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, qualora, per specifiche esigenze connesse alla sede di localizzazione del terzo con cui i Dati potranno essere condivisi, i Dati debbano essere trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati, anche di carattere contrattuale, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo (si potrà richiedere copia degli impegni assunti dai terzi nel contesto di tali clausole mediante richiesta da inviarsi al Responsabile della Protezione dei Dati).
6 QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’Interessato potrà esercitare, in relazione al trattamento dei dati ivi descritto, i diritti previsti
dal GDPR (artt. 15-21), ivi inclusi:
● ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di
accesso);
● aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
● chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione
di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi
per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all’oblio e diritto alla
limitazione);
● opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
● revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento
basata sul consenso prestato prima della revoca;
● proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali
www.garanteprivacy.it) in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei
dati personali;
● ricevere copia in formato elettronico dei Dati che lo riguardano come Interessato,
quando tali Dati siano stati resi nel contesto del contratto e chiedere che tali Dati siano
trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti l’Interessato può rivolgersi al Responsabile per della Protezione dei
Dati inviando la sua richiesta all’indirizzo info@campidellasalute.it, oppure indirizzando la
comunicazione via posta a:
Studio radiologico – Dr. Alberto Greco s.r.l.
Via Pacinotti, 19
73012 Campi Salentina (Le)
c.a.: Responsabile della Protezione dei Dati
Nel contattarci, l’Interessato dovrà accertarsi di includere il proprio nome, email/indirizzo
postale e/o numero/i di telefono per essere sicuro che la sua richiesta possa essere gestita
correttamente.